Il Nuovo Elaion eroga prestazioni di assistenza, abilitazione e riabilitazione per soggetti affetti da minorazioni fisiche, psicofisiche e sensoriali dipendenti da qualunque causa in regime residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale e domiciliare. L’approccio riabilitativo, oltreché sul versante strettamente clinico, si estende alla formulazione di programmi personalizzati finalizzati alla riconquista, da parte del paziente, del migliore livello di autonomia possibile nella nuova condizione.
Le attività sanitarie di riabilitazione del Centro Nuovo Elaion si esprimono attraverso un complesso di interventi valutativi, diagnostici, terapeutici ed assistenziali, con lo scopo di aiutare il paziente a raggiungere il maggior livello di autonomia e benessere consentito dai danni anatomici, fisiologici e psicologici, per permettere il mantenimento della maggior autonomia funzionale per il rientro nel contesto familiare e professionale.
Per raggiungere questo importante obiettivo, il Centro è strutturato in reparti di degenza pensati e realizzati per accogliere al meglio pazienti con diverse necessità riabilitative e di nursing assistenziale. Analogamente, il personale medico, infermieristico, tecnico e di assistenza è preparato e costantemente aggiornato per affrontare anche necessità riabilitative e assistenziali ad elevato livello di complessità. Lo stesso impegno, la stessa professionalità, la stessa attenzione sono riservate all’erogazione di tutte le prestazioni ambulatoriali e domiciliari, seguendo ciascun paziente secondo le sue effettive esigenze lungo un percorso di salute, che si qualifica attraverso prevenzione, diagnosi, terapia, follow-up.
Il Centro, inoltre, sviluppa la programmazione dell’attività di formazione e aggiornamento coinvolgendo i propri operatori e in coerenza con i bisogni di salute degli utenti, la mission della struttura, gli obiettivi della programmazione regionale e nazionale, i programmi di promozione e miglioramento della qualità. Sono effettuate periodiche valutazioni sull’efficacia degli interventi formativi rispetto alla criticità iniziale che aveva determinato l’esigenza formativa e vengono stabilite modalità di condivisione delle conoscenze acquisite dal personale che partecipa ad attività formative esterne con il restante personale della struttura.