Obiettivi

Il Nuovo Elaion eroga prestazioni di assistenza, abilitazione e riabilitazione per soggetti affetti da minorazioni fisiche, psicofisiche e sensoriali  dipendenti da qualunque causa in regime residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale e domiciliare. L’approccio riabilitativo, oltreché sul versante strettamente clinico, si estende alla formulazione di programmi personalizzati finalizzati alla riconquista, da parte del paziente, del migliore livello di autonomia possibile nella nuova condizione.

Le attività sanitarie di riabilitazione del Centro Nuovo Elaion  si esprimono attraverso un complesso di interventi valutativi, diagnostici, terapeutici ed assistenziali, con lo scopo di aiutare il paziente a raggiungere il maggior livello di autonomia e benessere consentito dai danni anatomici, fisiologici e psicologici, per permettere il mantenimento della maggior autonomia funzionale per il rientro nel contesto familiare e professionale.

Per raggiungere questo importante obiettivo, il Centro è strutturato in reparti di degenza pensati e realizzati per accogliere al meglio pazienti con diverse necessità riabilitative e di nursing assistenziale. Analogamente, il personale medico, infermieristico, tecnico e di assistenza è preparato e costantemente aggiornato per affrontare anche necessità riabilitative e assistenziali ad elevato livello di complessità. Lo stesso impegno, la stessa professionalità, la stessa attenzione sono riservate all’erogazione di tutte le prestazioni ambulatoriali e domiciliari, seguendo ciascun paziente secondo le sue effettive esigenze lungo un percorso di salute, che si qualifica attraverso prevenzione, diagnosi, terapia, follow-up.

Il Centro, inoltre, sviluppa la programmazione dell’attività di formazione e aggiornamento coinvolgendo i propri operatori e in coerenza con i bisogni di salute degli utenti, la mission della struttura, gli obiettivi della programmazione regionale e nazionale, i programmi di promozione e miglioramento della qualità. Sono effettuate periodiche valutazioni sull’efficacia degli interventi formativi rispetto alla criticità iniziale che aveva determinato l’esigenza formativa e vengono stabilite modalità di condivisione delle conoscenze acquisite dal personale che partecipa ad attività formative esterne con il restante personale della struttura.

E’ il desiderio di soddisfare al meglio i bisogni dell’utente a spingerci a migliorare, offrendo prodotti e servizi di alta specializzazione.

 Lavoriamo per ridurre la disabilità e migliorare la qualità della vita delle persone di tutte le età.

LA NOSTRA MISSION E’ :

Servizi agli utenti

Rispondere alle esigenze dell’utente è alla base di ogni nostra attività, che si articola su tre livelli di interesse:

people, friends, together

ACCOGLIENZA

La persona assistita viene accolta e seguita con la massima attenzione, dal suo ingresso sino alla sua dimissione.

Il centro ha attivato il servizio accoglienza
e informazioni: il SAI, dedicato all’ascolto e all’accoglienza degli utenti.

E’ un punto di contatto diretto con la struttura, uno sportello per ricevere informazioni sui servizi e le modalità di
accesso, o per eventuali osservazioni e
reclami. E’ inoltre un punto d’ascolto come guida e sostegno agli utenti e ai loro familiari su:
■ servizi erogati e modalità di accesso;
■ diritti dei disabili e loro familiari;
■ amministratori di sostegno;
■ tutela e curatela;
■ formulazioni di richieste e reclami;
■ verifica soddisfazione degli utenti;
■ adempimenti amministrativi.

COMUNICAZIONE

La comunicazione, chiara, efficace e trasparente, tra l’equipe sanitaria ed il paziente-familiare, consente di incidere positivamente sulla sicurezza delle cure, quale parte costitutiva del diritto alla salute. La comunicazione con il paziente non si limita alla sola corretta acquisizione del consenso informato all’atto medico, ma accompagna l’intero processo di cura.
La persona assistita, o un familiare/caregiver, può rivolgersi al personale preposto per ottenere ogni chiarimento sulla sua condizione di salute e sulla terapia erogata.

Close-up Photo of a Stethoscope

CONTINUITA’ NELLE CURE

La continuità assistenziale significa garantire ai pazienti la possibilità di ricevere cure appropriate e tempestive, riducendo il rischio di complicanze e ricoveri ripetuti.
La persona assistita ha quindi la certezza di avere specialisti di riferimento che, dopo la presa in carico, la seguiranno durante la degenza o durante l’iter riabilitativo, e saranno a disposizione per chiarimenti e/o interventi correttivi. L’integrazione tra servizi e prestazioni consente un approccio multidisciplinare alla salute che, attraverso la cooperazione tra specialisti, medici di base e altri professionisti sanitari del territorio, favorisce una migliore qualità delle cure  ed una maggiore soddisfazione del paziente e dei suoi familiari. Integrando i servizi, infatti, i pazienti possono essere monitorati più efficacemente e ricevere cure preventive, riducendo gli episodi acuti.

I NOSTRI PROGETTI

Molteplici le attività messe in essere per coinvolgere i nostri ospiti e le rispettive famiglie. Occasioni di svago e convivialità che favoriscono il percorso riabilitativo e rendono efficace il piano di intervento.

90+

Paesi raggiunti

100%

Tasso di successo

150+

Progetti completi

200+

Clienti