Sono trascorsi decenni e la missione con cui nel 1967 il centro Nuovo Elaion mosse i primi passi non è stata mai tradita, anzi nel tempo si è ampliato e specializzato, diventando un’eccellenza nel campo della riabilitazione per persone con disabilità.
Oggi è un open space, un luogo senza barriere né architettoniche, né culturali. Una realtà dinamica, dove il paziente, non più ospedalizzato, vive in un contesto familiare, in ambienti dotati di tutti i comfort, partecipando attivamente a laboratori, attività ed eventi pubblici.
Il centro Nuovo Elaion, ubicato su un dolce e panoramico declivio, si estende su una superficie di circa 8 ettari circondato da una vegetazione folta e ben curata, comprendente alberi secolari di vario tipo e taglio, e numerosi olivi ed alberi da frutta.
All’interno del parco sono dislocate 25 strutture per una superficie complessiva di circa 4.300 mq che, sviluppati per livelli producono 6.500 mq. Progettato da esperti professionisti del settore e, realizzato con i tecnici costruttori, presenta anche vantaggi di tipo ambientale proponendo, se pur in scala ridotta, lo scenario orografico della costiera.