Chi Siamo
Il centro di riabilitazione, in regime di provvisorio accreditamento con il SSN, nel rispetto di una moderna visione della riabilitazione ha una precisa struttura organizzativa che ne garantisce l’efficienza.
Per tutti i regimi responsabile per l’attuazione e la verifica del piano terapeutico è l’equipe multidisciplinare, composta da:
– direttore tecnico;
– assistente sociale;
– psicologo e/o psicoterapeuta;
– terapista coordinatore di riferimento;
-terapista di riferimento;
– educatore professionale (solo per i regimi residenziale e semiresidenziale);
– case manager
Medici specialisti, psicologi, educatori, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, infermieri, operatori socio-sanitari, operatori tecnici, addetti all’assistenza, ausiliari, costituiscono le parti di una grande famiglia al servizio dell’utente in ogni momento di ogni giornata. Tutte le figure professionali sono protagoniste del processo di riabilitazione per creare un ambiente sereno, stimolante, familiare.
Testimonianza
Obiettivo della nostra quotidiana attività è offrire un’assistenza qualificata attraverso competenza, professionalità e umanità di coloro che, a vario titolo, operano al nostro fianco. Il Nuovo Elaion vuol essere una “casa della salute” in grado di erogare l’insieme delle cure primarie e
di garantire continuità assistenziale alle attività di prevenzione. Da sempre vicini ai bisogni dei cittadini ed in particolare ai portatori di handicap, che necessitano di cure ulteriori.
Insieme andiamo avanti.
Cosimo De Vita
Presidente della cooperativa Sanatrix Nuovo Elaion
Garantiamo riservatezza e rispetto della persona e personalizzazione dell’assistenza per casi particolari ove siano richieste prestazioni specialistiche
I nostri valori
Specialisti della salute
Il Centro eroga anche consulenze specialistiche neuropsichiatriche, fisiatriche, valutazioni pedagogiche e psicologiche, oltre che a brevi cicli riabilitativi in presenza di disabilità semplici.
L’équipe multidisciplinare assiste e cura gli utenti occupandosi di tutti gli aspetti fin dal momento della presa in carico degli stessi.
Svolgono interventi riabilitativi ed educativi attraverso attività espressive, manuali, ludiche, in contesti di partecipazione e recupero alla vita quotidiana.
Verificano la condizione psicologica e i bisogni dell’utente, anche in relazione alla famiglia e al territorio.
Operano in stretta relazione con le altre figure professionali.
Sono responsabili nell’ambito delle proprie competenze di tutte le attività in materia di cura ed igiene del paziente. Lavorano in stretta relazione con le altre figure professionali.
Si occupano delle relazioni
tra gli utenti e le famiglie, agevolandole nei rapporti con il servizio sanitario nazionale. Curano i rapporti tra il
Centro e il territorio.
Si occupano della sicurezza ambientale e dei servizi offerti dal Centro. Il loro lavoro è svolto con particolare attenzione alle esigenze di riabilitazione.
Svolgono attività di prevenzione e su indicazione della équipe medica si occupano della riabilitazione motoria, neuro-psicomotoria, sensoriale e delle patologie del
linguaggio, in attività individuali
o di gruppo.
Siamo certi che le occasioni di svago e convivialità favoriscano il percorso riabilitativo e rendano efficace il piano di intervento adottato, è fondamentale coinvolgere i nostri ospiti e le rispettive famiglie
CERTIFICAZIONI