Il Centro Nuovo Elaion, accanto all’attività ambulatoriale, al ricovero ordinario e al semiresidenziale (tra i servizi e le prestazioni disponibili presso la nostra struttura) mette a disposizione dei pazienti anche i Servizi Domiciliari, un insieme di attività sociosanitarie prestate a domicilio e dirette alla cura e/o riabilitazione della persona.
In particolare, la nostra struttura è autorizzata dalla ASL di competenza a fornire a domicilio prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e assistenziali con personale ASA e/o OSS. Inoltre, dietro indicazione dell’ATS, è possibile fornire presso il domicilio del paziente anche visite mediche specialistiche (Fisiatria e Geriatria) e consulenze svolte da educatori e psicologi.
Il servizio è svolto presso il domicilio dell’utente assistito in fasce orarie preventivamente concordate e non discordanti con l’organizzazione della giornata e dei ritmi biologici della stessa. Questa forma di intervento ha il vantaggio di seguire la persona malata nel suo ambiente domestico ed aiutarla nel recupero delle autonomie della vita quotidiana.
Come usufruire dei servizi riabilitativi
Si accede ai Servizi Domiciliari dietro segnalazione del medico di medicina generale (il pediatra, in caso di minore) all’UOAR di riferimento dell’utente con richiesta di visita specialistica. Successivamente, lo specialista dell’UOAR valuta l’opportunità di rilascio di giusta prescrizione che consente l’accesso al trattamento riabilitativo.
L’utente fa pervenire la prescrizione al centro riabilitativo che predispone il programma riabilitativo individuale, rilasciandone duplice copia.
L’utente provvederà alla consegna di una delle copie all’UOAR di residenza, che trasmetterà poi al Centro l’autorizzazione al trattamento riabilitativo.
Il numero e la frequenza delle giornate di assistenza sono indicati all’operatore dall’ASL: le prestazioni possono essere effettuate ogni giorno e non prevedono alcun costo a carico del paziente. L’operatore, oltre ad effettuare la/le prestazioni richieste, si occupa anche di compilare tutta la documentazione e la modulistica relativa al paziente e al suo decorso