RESIDENZIALE

Al Centro Nuovo Elaion possono accedere: 
■ Persone che a seguito di un evento traumatico o morboso hanno perso o ridotto la capacità di muoversi, di parlare o comunque la capacità di relazionare con il mondo circostante in forma autonoma;
■ Persone in età evolutiva che, per un qualsiasi evento patologico presentano ritardi più o meno gravi nello sviluppo motorio o psicofisico;
■ Persone in età evolutiva con difficoltà nell’apprendimento a causa di problematiche afferenti la sfera emotivo- affettiva.

Ciò che contraddistingue il servizio Residenziale è un’assistenza di carattere socio-sanitario che garantisce un’assistenza medica 24 ore al giorno e che pone particolare attenzione alla nutrizione e alla sfera spirituale dell’individuo.

Reparti di degenza

Due gli edifici dedicati al ricovero a tempo pieno (cosiddetto “servizio residenziale”).
Le degenze, organizzate su tre piani per edificio, sono articolate in sette moduli che accolgono ciascuno 18 (o 19) utenti, tenendo conto del sesso e del livello di gravità degli stessi.

All’interno di ogni reparto sono presenti spazi comuni come la sala mensa e per il tempo libero.  Il Centro offre, inoltre, tra i servizi generali: la cucina interna centralizzata, laboratori per attività ergoriabilitative, gli ambulatori medici (per visite specialistiche, valutazioni funzionali e terapeutiche, verifiche in itinere).

Così come da piano terapeutico individuale, concordato con l’UOAR di appartenenza della struttura, vengono assicurati trattamenti riabilitativi che prevedono un rapporto terapista/utente pari a 1/1.

Tra le attività ergoriabilitative sono privilegiate la lavorazione dell’argilla e delle pelli, l’espressività grafico pittorica, la musicoterapia, l’attività motorio-sportiva, multimediale, teatrale, florovivaistica e la PET therapy. Tali attività sono ubicate sia all’interno dei laboratori, idoneamente attrezzati per le specifiche finalità, che negli spazi verdi, altrettanto attrezzati all’esterno degli edifici. Una particolare area all’aperto è riservata all’attività ippoterapica effettuata da terapisti della riabilitazione specializzati.

Le attività motorie e ludico-motorio-sportive si svolgono sia in palestra, dotata di attrezzature  riabilitative, sia in un campo sportivo all’aperto ben curato. Ampie aree verdi sono riservate all’organizzazione per il tempo libero, cura i piccoli orti, allevamento di animali domestici e passeggiate guidate. Le rappresentazioni ludiche e teatrali sono svolte in un suggestivo anfiteatro scavato nella roccia e con una disponibilità di numerosi posti a sedere.

L‘assistenza medico-generica è fornita, secondo le indicazioni normative vigenti, dal medico di medicina generale del servizio sanitario di base di ogni singolo utente. per ogni soggetto seguito vengono predisposti, compilati ed aggiornati il progetto riabilitativo e la cartella clinica personale. Al medico, responsabile dell’assistenza sanitaria della struttura, compete l’applicazione delle norme igienico-sanitarie e la vigilanza sulle stesse. La reperibilità medica è assicurata secondo le norme che vigono per la medicina generale (in orario diurno dal medico di medicina generale, in orari notturni e festivi dal normale servizio di guardia medica).

L‘assistenza specialistica è garantita dagli specialisti del centro e/o attraverso le strutture del servizio sanitario nazionale.
In caso di ricovero ospedaliero il posto è mantenuto.

L’assistenza infermieristica è garantita in funzione della tipologia dell’utenza e delle esigenze di somministrazione di terapie, farmaci o altre prestazioni infermieristiche prescritte dal MMG. L’assistenza infermieristica è garantita 24 ore su 24. 

L’assistenza tutelare e socio-assistenziale è garantita nelle 24 ore mediante personale qualificato appositamente formato. Nei servizi si svolgono attività di cura della persona, stimolazione delle autonomie e partecipazione alla gestione attenta del quotidiano. Di notte è sempre presente almeno un operatore di assistenza per ogni reparto di degenza.

Come usufruire dei servizi riabilitativi

Per ciò che concerne i trattamenti ex art 26 L 833/78 si accede ai Servizi Ambulatoriali dietro segnalazione del medico di medicina generale (il pediatra, in caso di minore) all’UOAR di riferimento dell’utente con richiesta di visita specialistica. Successivamente, lo specialista dell’UOAR valuta l’opportunità di rilascio di giusta prescrizione che consente l’accesso al trattamento riabilitativo.
L’utente fa pervenire la prescrizione al centro riabilitativo che predispone il programma riabilitativo individuale, rilasciandone duplice copia.
L’utente provvederà alla consegna di una delle copie all’UOAR di residenza, che trasmetterà poi al Centro l’autorizzazione al trattamento riabilitativo.

Per ciò che concerne i trattamenti ex art 44 L 377/98 avviene solo previa impegnativa del medico prescrittore dell’UOAR dell’ASL del comune di residenza dell’utente. Per ottenere l’autorizzazione occorre che: 
– Il medico di medicina generale (o, in caso di minore, il pediatra) di libera scelta richiede visita specialistica a fini riabilitativi presso l’UOAR di appartenenza dell’utente;
– Lo specialista dell’UOAR valuta l’opportunità di rilascio di giusta prescrizione che consente l’accesso al trattamento riabilitativo; 
– L’equipe multidisciplinare, attraverso la formulazione di diagnosi funzionali al momento della presa in carico, predispone progetti di intervento riabilitativo individuale che, secondo la tipologia, si realizzano in forma residenziale, semi residenziale, ambulatoriale, domiciliare ed extramurale

I NOSTRI PROGETTI

Molteplici le attività messe in essere per coinvolgere i nostri ospiti e le rispettive famiglie. Occasioni di svago e convivialità che favoriscono il percorso riabilitativo e rendono efficace il piano di intervento.

90+

Paesi raggiunti

100%

Tasso di successo

150+

Progetti completi

200+

Clienti