Il servizio ambulatoriale risponde alle esigenze degli utenti che vi si rivolgono per diverse tipologie di prestazioni.
Il Centro dispone di due strutture differenziate in base alla tipologia di prestazioni.
In ambienti particolarmente curati nell’arredamento, nei materiali e nella scelta dei colori, si effettuano prestazioni volte ad utenti in età evolutiva: riabilitazione motoria e neuro-motoria, logopedia individuale, logopedia di gruppo, terapia occupazionale individuale, riabilitazione neuro-psicomotoria, psicomotricità individuale, psicomotricità di gruppo, psicoterapia, altre terapie.
Nell’area esterna adiacente agli spazi dedicati alle terapie riabilitative sono state allestite giostrine ed altalene per rendere piacevole la permanenza anche ai più piccoli. La riabilitazione in età evolutiva è un processo complesso, che promuove il benessere psicofisico e integra la migliore qualità di vita relazionale e affettiva auspicabile per il minore e la sua famiglia. I trattamenti riabilitativi si rivolgono dunque al bambino nella sua globalità fisica, mentale, affettiva, comunicativa e relazionale. Strumento privilegiato e riconosciuto quale veicolo di comunicazione, di apprendimento e di benessere è il gioco, che diventa parte essenziale delle strategie che l’operatore mette in pratica durante le sedute terapeutiche. Lo scopo è permettere ai giovani pazienti l’avvicinamento graduale e non traumatico alla consapevolezza di sé e favorire il processo di cura.
Per la riabilitazione motoria, neuro-motoria e idrokinesiterapia il Centro dispone di una palestra adeguatamente attrezzata, di un ambiente per la fkt e di una piscina coperta, climatizzata e riscaldata, ove è collocata una vasca a farfalla per l’idroterapia e l’idromassaggio, oltre un’altra piscina per i pazienti più piccoli.
L’autorizzazione alla frequenza e i costi relativi a tale regime sono completamente a carico dell’ASL di appartenenza dell’utente.
Presso il Centro possono accedere:
■ persone che a seguito di un evento traumatico o morboso hanno perso o ridotto la capacità di muoversi, di parlare o comunque la capacità di relazionare con il mondo circostante in forma autonoma;
■ persone in età evolutiva che, per un qualsiasi evento patologico presentano ritardi più o meno gravi nello sviluppo motorio o psicofisico;
■ persone in età evolutiva con difficoltà nell’apprendimento a causa di problematiche afferenti la sfera emotivo-affettiva
Il servizio è attivo
dalle ore 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì al venerdì,
dalle ore 8:00 alle ore 14:00 il sabato
*E’ previsto il servizio navetta con pullman attrezzati e accompagnatore
Come usufrire dei servizi di riabilitazione
Per ciò che concerne i trattamenti ex art 26 L 833/78 si accede ai Servizi Ambulatoriali dietro segnalazione del medico di medicina generale (il pediatra, in caso di minore) all’UOAR di riferimento dell’utente con richiesta di visita specialistica. Successivamente, lo specialista dell’UOAR valuta l’opportunità di rilascio di giusta prescrizione che consente l’accesso al trattamento riabilitativo.
L’utente fa pervenire la prescrizione al centro riabilitativo che predispone il programma riabilitativo individuale, rilasciandone duplice copia.
L’utente provvederà alla consegna di una delle copie all’UOAR di residenza, che trasmetterà poi al Centro l’autorizzazione al trattamento riabilitativo.
Per ciò che concerne i trattamenti ex art 44 L 377/98 avviene solo previa impegnativa del medico prescrittore dell’UOAR dell’ASL del comune di residenza dell’utente. Per ottenere l’autorizzazione occorre che:
– Il medico di medicina generale (o, in caso di minore, il pediatra) di libera scelta richiede visita specialistica a fini riabilitativi presso l’UOAR di appartenenza dell’utente;
– Lo specialista dell’UOAR valuta l’opportunità di rilascio di giusta prescrizione che consente l’accesso al trattamento riabilitativo;
– L’equipe multidisciplinare, attraverso la formulazione di diagnosi funzionali al momento della presa in carico, predispone progetti di intervento riabilitativo individuale che, secondo la tipologia, si realizzano in forma residenziale, semi residenziale, ambulatoriale, domiciliare ed extramurale.